Servizi e attività

Lo Studio Legale VACS, attraverso la quotidiana prestazione professionale avanti gli Organi Giudicanti, nonchè grazie alle numerose attività di consulenza stragiudiziale, ha acquisito una primaria qualificata esperienza

In via esemplificativa ma non esaustiva, si indicano i seguenti settori di operatività e competenza

Immobiliare

Primarie realtà immobiliari, Fondi Comune di Investimento, Società di Gestione del Risparmio, ATI (associazione temporanea di imprese) e/o RTI (raggruppamento temporaneo di imprese), Consorzi e società consortili, Associazioni ed Enti Previdenziali, unitamente alla clientela privata, sono quotidianamente assistiti e rappresentati dallo Studio V.A.C.S. nella vertenze e problematiche inerenti a tutela della proprietà e dei diritti reali, anche in fase di consulenza pre-contrattuale, contrattualistica, compravendita, azioni a difesa e salvaguardia di tali diritti e delle annesse fattispecie; consulenza giuridica; locazioni e contratti di comodato; affitti e cessioni d’azienda.

In questa materia V.A.C.S. vanta specifica esperienza, come confermato anche con puntuali menzioni e riconoscimenti nelle riviste giuridiche di settore, tra cui Giustizia Golfarelli Editore anno III n.10 - Ottobre 2009; Capital Class Editori, n. 398 Aprile 2013.

Lo Studio è stato insignito per gli anni  2016 e 2017 del prestigioso “Le Fonti Awards” quale Boutique di Eccellenza Real Estate

Diritto Condominiale

Lo Studio vanta una consolidata esperienza nell’attività di consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale anche in sede di mediazione nei confronti delle realtà condominiali e comprensoriali. In particolare per quanto concerne il contenzioso relativo alla gestione delle parti comuni e alla loro manutenzione, ai rapporti tra Condominio e Comprensorio, alle contestazioni in materia di appalto anche nei confronti del costruttore, alla impugnazione delle delibere assembleari, alla violazione delle disposizioni di cui al Regolamento condominiale, alle variazioni in tema di tabelle millesimali, alle azioni nei confronti degli Amministratori e nomina di amministratori giudiziali, fino a ricomprendere le problematiche tra condomini e quindi quelle attinenti alle immissioni, ai rumori molesti, ai rapporti di vicinato in genere, e, infine, fino al recupero delle morosità maturate dai condomini.

Diritto commerciale societario

Disamina e assistenza precontenziosa e giudiziale negli svariati settori della realtà societaria e di impresa, avendo riguardo anche ai profili inerenti alla corporate governance, con tutti gli annessi ambiti attinenti la responsabilità degli organi apicali di gestione (amministratori, consiglio di amministrazione, collegio sindacale) agli aspetti riguardanti gli organi deliberativi (assemblee e correlative patologie ed impugnazioni) oltre ai profili inerenti le partecipazioni societarie (azioni, quote) ed i correlativi interessi e diritti da tutelare. Tali ambiti sono valutati e considerati in tutte le fasi teoriche, e conseguentemente, pratiche ed operative fino agli eventuali aspetti di diritto penale societario. Lo Studio tratta e svolge assistenza anche in materia di concorrenza sleale e di tutela della proprietà industriale (marchi e brevetti).

Diritto bancario e finanziario

Lo Studio presta quotidianamente assistenza giudiziale e stragiudiziale anche in sede di mediazione in relazione a contestazioni aventi ad oggetto usura su mutuo, anatocismo, interessi ultralegali, commissioni di massimo scoperto, derivati, swap, acquisto titoli Lehman Brothers o similari, negoziazione di titoli contraffatti, responsabilità per smarrimento di titoli o effetti cambiari; procedure di ammortamento titoli, contenzioso afferente il servizio delle cassette di sicurezza. Lo Studio è poi specializzato nel recupero dei crediti NPL di natura bancaria sia secured sia unsecured, anche oggetto di cessione in blocco, curando ogni adempimento sin dalla fase stragiudiziale a quella giudiziale ed esecutiva fino alla eventuale fase fallimentare anche in sede revocatoria.

Procedure esecutive e vendite delegate dal Tribunale

Lo Studio è quotidianamente impegnato nelle sedi esecutive avviando o intervenendo nelle procedure esecutive immobiliari, mobiliari e presso terzi in ragione dei titoli di volta in volta ottenuti a tutela dei crediti vantati dai propri assistiti, seguendo anche le eventuali fasi di opposizione all’esecuzione o agli atti esecutivi e fino alla distribuzione del ricavato dalle vendite o alla assegnazione di somme.

Lo Studio è altresì delegato dal Tribunale di Milano alle operazioni di vendita in ambito immobiliare nonché all’attività di custodia degli immobili pignorati.

Contrattualistica

Qualificata attenzione e cura è dedicata alla fase di consulenza, studio, anche nella fase preliminare e di trattativa, approfondimento e redazione dei testi contrattuali, siano essi tipici e/o atipici, svolgendo attività di consulenza anche relativamente ai profili attinenti i contratti di concessione pubblicitaria, oltreché in materia editoriale e di stampa giornalistica.

Risarcimento danni da fatto illecito

Lo Studio vanta una consolidata esperienza nell’ambito della responsabilità civile extracontrattuale, anche per danni da circolazione stradale e in ambito di responsabilità delle P.A. oltre che in materia di responsabilità medica, (malpractice) fino all’eventuale giudizio penale.

È altresì prestata assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia assicurativa e a tutti i profili giuridici attinenti la tutela del Consumatore.

Diritto di famiglia e successioni

L’assistenza e tutela nelle problematiche giuridiche in tema di minori, separazioni e divorzi, tutela giuridica della “famiglia di fatto”, affidamento, misure di protezione contro gli abusi familiari, tematiche ereditarie e successorie, gestioni di comunioni ereditarie e divisioni, tutele, curatele e amministrazioni di sostegno.

Diritto del lavoro

Assistenza sia in difesa del lavoratore sia in tutela del datore di lavoro, nelle diverse forme ed espressioni di configurazione e connotazione del rapporto di lavoro subordinato, parasubordinato ed autonomo oltreché nei rapporti di agenzia, rappresentanza e mandato.

Arbitrati

Partecipazione ad arbitrati sia nelle veste di Arbitri (Presidenza del Collegio, nomina da parte del Tribunale e nomina effettuata dai Clienti) sia nelle attività di assistenza e rappresentanza della Clientela in sede di giudizi arbitrali avanti Arbitro Unico o Collegi arbitrali, anche tecnici.

Recupero crediti

Sia giudiziale sia stragiudiziale.

La meticolosa attenzione nell’attività svolta ha portato ad una elevata soddisfazione dei clienti e ad una completa affermazione dello Studio in tale settore, ivi comprese tutte le procedure esecutive – mobiliari e immobiliari – nonché in ambito fallimentare e concorsuale.

Diritto Fiscale-Tributario

Consulenza ed assistenza nei procedimenti di contenzioso avanti agli Organi di Giustizia Tributaria.

Il caso, affidato allo Studio, trattato nel Laboratorio giuridico VACS, diviene strategia e soluzione.